Eventi

“VERO LEGNO Made in Italy” il vero valore aggiunto

 

 logo

… il vero valore aggiunto!           

Il 24 settembre si è aperto il sipario su due settimane all’insegna del “piacere”, questo il tema della quarta edizione della “Festa del Legno” di Cantù. La partecipazione di Vero Legno con il convegno dal titolo “Profumo di natura” porta il suo contributo sul territorio canturino evidenziando la perfetta simbiosi fra legno, uomo e natura.

Vi aspettiamo alla Sala Rossi di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù il 3 ottobre alle 20,45

Il Consorzio Vero Legno opera dal 1997 per la promozione del Legno nelle sue diverse forme, al fine di diffondere la conoscenza dell’Ente, di tutti gli attori della filiera e allo scopo precipuo di fare cultura intorno a questo materiale, sempre diverso, che nasce da un seme continuando a sprigionare il suo profumo, anche durante le lavorazioni cui è sottoposto in qualità di manufatto. Un’Associazione che al passo con i tempi si fa digitale attraverso Vero Scan e rafforza il valore identitario dei suoi prodotti con la certificazione “Vero Legno Made in Italy”. Un Consorzio che si fa anche portatore di formazione culturale intorno al Legno, mediante la formazione di convegni e workshop rivolti a progettisti, come quello in corso di preparazione con Action Group che si svolgerà presso il Kilometro Rosso nel 2017.

Vero Legno, annovera tra le proprie fila Soci con sede in tutta Italia, fil rouge è quel pensiero artigianale che accarezza il prodotto e crea bellezza: che si tratti della selezione della materia prima, della sua lavorazione, della creazione di oggetti, arredi o case, fino al consumatore finale, chi avvicina questo materiale prova sempre un piacere particolare che lo porta ad amare profondamente quello che produce nel suo stabilimento. Così chi trae ispirazione, disegna, crea a partire dai Legni.

Una realtà in continua evoluzione quindi quella di quest’Associazione, che dal 2015 ha voluto imprimere nuova energia e forza a progetti altamente innovativi, attraverso investimenti in tecnologie e i più attuali mezzi di comunicazione, con tre grandi temi portati avanti a partire dall’anno scorso: il QrCode, il made in Italy e il nuovo sito. Vero Scan è l’applicazione di Vero Legno che permette con la lettura di codici QR di accedere alle schede prodotto virtuali e alle info sulle aziende in modo molto immediato, e quindi ogni utente diviene autonomamente in grado di raccogliere le informazioni in tempo reale. “Vero Legno Made in Italy” è invece la nuova certificazione, effettuata da un ente terzo e autorevole come TÜV Italia, che garantisce il prodotto in vero legno e italiano: progettato e prodotto in Italia, di qualità perché realizzato con la cura del dettaglio e con il design che da sempre contraddistingue il made in Italy. Questo marchio e “l’etichetta parlante”, che si aggiungono al marchio Vero Legno Massello introdotto nel 2013, sono strumenti nuovi, che comportano un’ulteriore maturazione per l’azienda che li adotta, ma anche per l’utente finale che ne usufruisce avendo consapevolezza maggiore di quello che sceglie.

Le future iniziative legate ai corsi tecnici e alle attività convegnistiche dedicate alla categoria degli architetti vanno nella stessa direzione: proporre ai progettisti una giornata altamente specialistica legata al legno. La formazione che arriva da Vero Legno è però continua, grazie agli strumenti digitali, e parte dall’origine, dal nostro habitat, dall’albero, perché certamente promuovere la perfetta simbiosi fra legno, uomo e natura nell’Era della Green Economy significa, dal produttore, al progettista, al privato, scegliere di circondarsi di un materiale benefico per l’ambiente e salutare per chi lo vive. Le realtà imprenditoriali che rappresentano Vero Legno alimentano questa cultura ambientalista, e diffuse sul territorio nazionale rappresentano in sé il concetto di gestione e amore artigianale nei confronti del prodotto, e ancor prima del materiale, anche in una filiera che oggi è perfettamente industriale.

Il marchio Vero Legno si pone così come snodo culturale importante nell’ambito di una filiera produttiva che rappresenta in sé un mosaico di valori, attraverso la forza che acquisisce lungo il processo di trasformazione della materia prima, ponte fra antiche lavorazioni e processo industriale odierno, fra il legno contemporaneo e quello tradizionale, in cui è ancora il pensiero creativo a guidare la mano, quasi enfatizzato oggi dalla tecnologia che sopperisce alle faticose lavorazioni di un tempo.

Un’Associazione coesa e costituita da molte e importanti aziende italiane, artigiane e industriali, operanti nel settore del legno-arredo da quasi 20 anni che sviluppa e promuove le imprese associate, e la tutela ai consumatori con la certificazione di prodotto, oggi in forma digitale!

Questo mondo è accumunato da un’ispirazione “organica” che chi ha fra le mani questo materiale sente nell’intimo facendolo trasparire nel suo operato, in un’alchimia fra ragione e benessere che nell’Era “green” non può che essere vincente. “Profumo di natura” dunque, e sarà proprio il profumo del Legno a guidarvi nella Sala Rossi di Villa Calvi il 3 ottobre alle 20,45 per indicarvi la strada della sostenibilità!