In primo piano

Il Made in Italy che Vale di Più A cura di Stefano Scardanzan

L’eccellenza italiana è da sempre apprezzata in Italia e nel Mondo. I consumatori italiani a parità di prodotto scelgono, se disponibile, quello Made in Italy, e i consumatori stranieri cercano specificatamente il prodotto Made in Italy che è sinonimo di qualità e stile.
Sono molti i settori in cui questa “denominazione d’origine” è davvero ricercata, e spaziano dalla moda, al food business, all’arredamento, passando per pavimenti, serramenti, architettura, autovetture e chi più ne ha più ne metta.
Molte aziende in tutti questi settori, già utilizzano il tricolore italiano sui loro prodotti, molte altre marchiano i loro prodotti con la dicitura Made in Italy ben consapevoli di dare un valore aggiunto al proprio prodotto. Purtroppo non sempre questo avviene con la necessaria trasparenza.
Che cosa significa la scritta Made in Italy sul proprio prodotto? La legge italiana ci dice che questa scritta significa che l’ultima lavorazione “sostanziale” sul prodotto è avvenuta in Italia. Per esempio, un tavolo con componenti prodotte all’estero ma montato in Italia, può essere marchiato “Made in Italy”, una passata di pomodoro prodotta con pomodori coltivati e magari anche semilavorati all’estero può essere marchiata “Made in Italy” se i pomodori vengono passati in Italia.
La definizione quindi è abbastanza blanda e non tutela ne i consumatori che vogliono acquistare un prodotto che sia davvero Made in Italy ne i produttori che producono davvero il prodotto in Italia magari a costi superiori rispetto a chi produce all’estero. A questo c’è da aggiungere chi addirittura utilizza indebitamente e fraudolentemente la dicitura Made in Italy.
Come possono fare i consumatori a difendersi dal finto Made in Italy? Come possono fare i produttori a valorizzare la propria produzione interamente Italiana?
Nel settore del legno ci ha pensato Vero Legno!
Nasce così il marchio “Vero Legno Made in Italy”, il marchio che certifica il vero prodotto in legno Made in Italy. Le differenze rispetto a qualsiasi altro marchio sono molte:
• Il marchio si basa su disciplinari precisi, chiari e trasparenti: sia il produttore che il consumatore sapranno cosa comporta il marchio Vero Legno Made in Italy sul proprio prodotto
• Il rispetto del disciplinare sarà verificato e certificato annualmente da un organismo di certificazione di fama internazionale che si recherà presso l’azienda certificata ed effettuerà un’ispezione relativa ai requisiti da rispettare
• Il marchio non è una semplice etichetta che il produttore appone sul prodotto, ma un vero e proprio sistema di certificazione in cui sono coinvolti ben due enti distinti: il consorzio Vero Legno e l’organismo di certificazione, che garantiranno, ciascuno secondo le proprie competenze, che il marchio venga utilizzato solo da chi ne ha titolo e solo per i prodotti per cui è stato autorizzato.
• I prodotti certificati saranno dotati di un’etichetta con un codice QR che permetterà a chiunque, tramite una APP, di vedere la scheda del prodotto e il certificato “Vero Legno Made in Italy” associato al prodotto, garantendo così la massima trasparenza.
Per questo “Vero Legno Made in Italy” è il Made in Italy che vale di più! Vale di più per il produttore perché è un marchio serio, certificato e che mira a riconoscere il valore aggiunto della produzione italiana. Vale di più per il consumatore perché è sinonimo di trasparenza, di affidabilità, ma anche di qualità del prodotto.
Sia che siate dei produttori, sia che siate dei consumatori, visitate questo sito con regolarità per essere sempre aggiornati sul progetto Vero Legno Made in Italy e non esitate a contattarci per qualsiasi tipo di informazione!
L’Autore:
Stefano Scardanzan, consulente aziendale con esperienza in analisi dei costi e in risparmio energetico, consigliere di Vero Legno e amministratore di Consorzio LegnoHome, impresa di costruzioni attiva nel campo degli edifici in legno e dell’edilizia sostenibile. Scrive articoli e blog sulle case in legno e sul risparmio energetico.