In primo piano

Biocompatibilità: Fiemme 3000

Risale al 1993 la scommessa di Fiemme 3000, azienda di pavimenti in legno biocompatibili con sede a Predazzo, nel cuore della Val di Fiemme, di riuscire ad entrare nel mondo dell’edilizia da una porta diversa. Esaltando il valore e non il prezzo. Puntando sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Tendendo al benessere e non al “benavere”.

A più di 20 anni dalla sua nascita, la gamma di prodotti di Fiemme 3000 oggi racchiude 7 collezioni per 100 legni dal naming emozionale, un innovativo sito internet e nuovi materiali di comunicazione.

Per realizzare il sogno di un’azienda che valorizzasse l’etica oltre all’estetica, nel 1993 Marco Felicetti, amministratore delegato di Fiemme 3000, era partito da un elemento parte del suo DNA: il legno.

Del resto non poteva che essere così: basti pensare che la sola Val di Fiemme, con i suoi 60 milioni di alberi, è una delle valli trentine più ricche di questo prezioso materiale. E Felicetti, “predazzano doc”, ha saputo sfidare il mercato sin dalla nascita dell’azienda partendo da un assunto preciso: sviluppare un prodotto che sapesse soddisfare i bisogni di salubrità, durata e bellezza, sulla base di una nuova idea di edilizia, che avesse come concetto protagonista quello dell’“abitare bene”. Per vincere questa sfida, Fiemme 3000 fa semplicemente quello che sa fare meglio: sceglie il legno migliore, lo coccola e lo lavora con amore e attenzione, rispettandone l’essenza e le qualità, fino a trasformarlo in un prodotto solido, che mantiene e valorizza l’animo salubre e naturale della sua materia prima. Camminare su un pavimento Fiemme 3000 significa entrare in contatto con la sua storia, che origina nelle foreste incantate della Val di Fiemme per approdare all’interno delle case con tutta la forza della sua naturalezza. Un processo autentico che nasce da una strutturata filiera imprenditoriale, ma che conserva ancora quell’anima così semplicemente artigianale, di persone che fanno della passione per questo mestiere il loro valore aggiunto.

L’obiettivo? Una qualità della vita che diventi quotidiana

«Vendere legno in Val di Fiemme è un privilegio». Da questa frase di Marco Felicetti, amministratore delegato di Fiemme 3000, trapelano tutta la passione, la coerenza e l’etica professionale di un imprenditore che è riuscito a realizzare un sogno. La sua scommessa? Quella di contrapporre i valori della qualità, del benessere e della cultura biocompatibile al consumismo spicciolo, gettando così le basi per una nuova edilizia. Un’intuizione che oggi ancor più di ieri si rivela vincente, anche grazie alla crescente sensibilità nei confronti della qualità della vita.

Il segreto del nostro successo?

Salubrità, durata e bellezza. In una parola: benessere.

Immaginate di arrivare a casa, aprire la porta ed entrare lasciandovi dietro i rumori della città per immergervi in un luogo sicuro, sano e solido.

Il benessere si misura anche in questo: nello scegliere di “abitare bene”, una scelta la cui chiave di volta non è una mera questione economica, ma una valutazione fatta sulla base della qualità e della durata. Ecco perché Fiemme 3000 promuove il benessere, frutto di un percorso che è prima di tutto culturale.

Obiettivo? Migliorare la propria qualità della vita che non ha niente in comune con il “benavere”: il valore economico non può e non deve incidere sulle proprie decisioni quando c’è in ballo lo “stare bene”. Quello che ha davvero importanza è la salubrità, la durata e, non da ultima, la bellezza. Sono questi i tre elementi che insieme racchiudono tutti i valori di Fiemme 3000.

Salubrità

In Val di Fiemme la salute è un valore che parte dalla natura. Dal vento che soffia lungo la valle, dall’acqua che scende giù dai ghiacciai, ma soprattutto dal bosco e dagli alberi, che qui sono più di 60 milioni e hanno il privilegio di crescere sani e forti, in foreste rigogliose e pulite, curate con quella passione e quell’attenzione verso l’ambiente che sono il cuore e la tradizione di questa valle. Una passione indispensabile a mantenere sano il legno che, direttamente dai boschi, arriva nelle case di tutti coloro che scelgono il percorso della salute. Un percorso che Fiemme 3000 garantisce con la totale assenza di vernici e di colle chimiche: ogni trattamento qui è del tutto biocompatibile, ovvero innocuo per ogni essere vivente. È questa la regola inderogabile che accompagna Fiemme 3000 fin dall’inizio della sua storia: il suo legno cresce sano e forte e altrettanto sano e forte arriva nelle nostre case, nel rispetto assoluto della vita e della salute di chi le abita. Una sinergia tra tradizione e innovazione, tra metodi antichi e nuove sperimentazioni. Perché una casa sana è sempre una casa migliore.

Durata

I maestri del legno che lavorano per creare i prodotti Fiemme 3000 sono prima di tutto artigiani innamorati della natura. Artigiani che conoscono alla perfezione la materia prima e la lavorano con minuziosa precisione dal taglio della pianta alla posa del pavimento. Professionisti del legno alla costante ricerca di nuove e performanti soluzioni, per ottenere un prodotto che oltre a essere sano e bello sia anche affidabile.

Professionisti seri, puntuali, sempre aggiornati, abituati a mettere in primo piano la soddisfazione del cliente. Persone che conoscono il modo migliore per far vivere il legno anche in casa. Come? Lavorandolo con amore, nutrendolo, preservandone la bellezza con un processo di oliatura a base di cere, resine vegetali e oli balsamici: gli stessi nutrimenti con cui la pianta si protegge quando è ancora nel bosco. Così Il legno rimane vivo e anche nella fase della posa si mantiene totalmente naturale: niente colle chimiche o altre sostanze pericolose per la salute, ma un materassino in cartone ecologico oppure in feltro di pura lana vergine. Cure e attenzioni capaci di mantenere intatte tutta la forza e la naturale praticità del legno. E quando invecchia, un pavimento Fiemme non perde le sue qualità, ma anzi acquista fascino e resistenza, anche grazie alla sua semplicità di manutenzione.

Bellezza

Benessere è anche circondarsi di cose belle. La bellezza del legno che Fiemme 3000 utilizza per i suoi pavimenti è intrinsecamente legata alle sue origini: ai boschi, all’aria pulita e all’autentica passione che anima ogni abitante di queste zone. Le 100 essenze Fiemme 3000 sono capaci di soddisfare qualsiasi esigenza estetica. Una volta in posa, un pavimento Fiemme è un’opera d’arte che vive sotto ai piedi. Con il passare del tempo, la sua bellezza aumenta, acquisendo maturità e custodendo una storia fatta di luoghi, mani e persone.